NEW: con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1848 di data 28/11/2025 è stata disposta la proroga del termine di conclusione del progetto (punto 9 dell'Avviso). Tale proroga è concessa esclusivamente a fronte della presentazione di una richiesta motivata da parte dei beneficiari a Trentino Sviluppo S.p.a., entro la scadenza originaria prevista per la conclusione del progetto.
Per maggiori informazioni e per la modalità di richiesta cliccare qui.
Descrizione
Si tratta di un contributo a fondo perduto nell'ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere l'avvio di start up innovative nel territorio provinciale.
Il testo dell'Avviso è contenuto nella delibera n. 983 del 01 giugno 2023 e la sezione 11 "Modificazioni soggettive" (con conseguenti obblighi) è stata modificata con delibera n. 1843 del 06 ottobre 2023, entrambe disponibili nella sezione Documenti di questa pagina. Sono disponibili anche le FAQ.
Iniziative ammissibili
Per accedere al contributo, si deve presentare un Progetto di Avviamento di start-up innovativa, anche non ancora costituita al momento della presentazione della domanda:
basato su una o più soluzioni innovative ad alto valore tecnologico da sviluppare, produrre, vendere sul mercato, che soddisfi esigenze della domanda tali da rendere il progetto scalabile anche sui mercati internazionali, e che rientri in una area di specializzazione prevista nella Strategia di Specializzazione intelligente provinciale (S3);
con un Team dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali per avviare il Progetto, sia pure tramite l’eventuale rafforzamento con professionalità e partner reperibili sul mercato, e che già dal momento di presentazione del Progetto assicuri un adeguato impegno allo sviluppo del Progetto in termini di apporto tecnologico e lavorativo;
con un'unità operativa localizzata nel territorio provinciale.
Il Progetto deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Provincia autonoma di Trento e dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di comunicazione, da parte dell'ente istruttore, del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
La spesa ammissibile massima per ogni progetto è 500.000 euro e il contributo è pari al 70% delle spese relative al Progetto, purché ammissibili ai sensi della disciplina di cui al presente Avviso; la spesa minima dovrà essere pari almeno a 50.000 euro.
A fronte del contributo ricevuto, l'impresa deve rispettare una serie di obblighi, definiti dagli allegati 5 e 6 dell'Avviso.
Al seguente link è invece possibile trovare un riassunto dei principali adempimenti in materia di comunicazione che spettano ai beneficiari degli avvisi del Programma FESR 2021-2027.
Cronoprogramma
Il Progetto deve essere avviato a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Per avvio del Progetto si intende l’emissione del primo giustificativo di spesa relativo al Progetto da parte di un fornitore (data della fattura o documentazione equipollente). Un progetto materialmente completato, anche nel caso in cui i relativi pagamenti non siano ancora stati effettuati, non è comunque agevolabile.
Il Progetto dovrà essere conclusoentro 18 mesi dalla data di comunicazione da parte dell’ente istruttore, del provvedimento di concessione dell’agevolazione. I giustificativi di spesa devono riportare data non successiva al termine di conclusione del progetto.
NEW! Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1848 di data 28/11/2025 è stata disposta la proroga del termine di conclusione del progetto (punto 9 dell'Avviso). Tale proroga è concessa esclusivamente a fronte della presentazione di una richiesta motivata da parte dei beneficiari a Trentino Sviluppo S.p.a., entro la scadenza originaria prevista per la conclusione del progetto.
Per maggiori informazioni e per la modalità di richiesta cliccare qui.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda di contributo:
a) le piccole imprese e microimprese iscritte nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento, che hanno sede legale ed operativa nel territorio della Provincia di Trento o che hanno un’unità operativa attiva (indicata come unità locale nella visura camerale) nel territorio provinciale;
b) le piccole imprese e microimprese con sede legale e operativa fuori dal territorio della Provincia autonoma di Trento;
Attenzione!
Tali imprese hanno l’obbligo di avere un’unità operativa attiva nel territorio provinciale (indicata come unità locale nella visura camerale) prima della prima richiesta di erogazione e in ogni caso entro 60 giorni a partire dalla data di comunicazione di concessione del contributo.
c) una o più persone fisiche, oppure una o più persone fisiche congiuntamente a una persona giuridica (nel rispetto dei requisiti dell’impresa autonoma)
Attenzione!
Tali soggetti sono obbligati, una volta costituiti, ad ottenere l’iscrizione - nell’apposita sezione speciale dedicata alle start up innovative nel Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio - entro 45 giorni dalla comunicazione di approvazione della graduatoria; inoltre devono avere un'unità operativa attiva nel territorio provinciale (indicata come unità locale nella visura camerale) prima della prima richiesta di erogazione e in ogni caso entro 60 giorni a partire dalla data di comunicazione di concessione del contributo.
Le imprese devono inoltre, alla data di presentazione della domanda:
se già costituite, non risultare iscritte al Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio prima del 1° gennaio 2021;
risultare iscritte nell’apposita sezione speciale dedicata alle start up innovative nel Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio;
essere una micro o piccola impresa, ai sensi dell’Allegato I del Reg. (UE) 651/2014;
essere un’impresa autonoma, ai sensi della normativa europea;
non essere assoggettate a procedure concorsuali;
non trovarsi in difficoltà, ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014.
Attenzione!
Con DGP n. 1843/2023 sono state apportate delle modifiche alla sezione 11 “Modificazioni soggettive”, come specificato nelle FAQ punto 4.
Criteri di valutazione
Le domande di contributo saranno valutate con una procedura valutativa e saranno attribuiti ai Progetti i punteggi secondo i criteri stabiliti al punto 6 dell'Avviso (criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità).
L'ente istruttore è Trentino Sviluppo Spa.
A conclusione dell'istruttoria sarà approvata una graduatoria.
Come fare
Presentazione domanda e termini
Non è più possibile presentare domanda: le domande potevano essere presentate dal 27 luglio 2023 alle ore 12:00 del 27 novembre 2023.
Di seguito è possibile accedere alla piattaforma per poter rendicontare le spese riguardanti l'iniziativa agevolata. Tutte le istruzioni operative per la rendicontazione dell'investimento tramite piattaforma informatica sono disponibili nell'apposito manuale disponibile nella sezione documenti.
ASSISTENZA TECNICA DELLA PIATTAFORMA
Eventuali problematiche di carattere tecnico legate all'utilizzo della piattaforma devono essere segnalate per mail scrivendo ad assistenzafesrtn@performer.it, specificando nominativo, codice fiscale dell'azienda, contatto telefonico e codice identificativo della domanda (se disponibile). L'assistenza tecnica è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (esclusi i giorni festivi).
Si veda il cronoprogramma con le tempistiche al punto 9 dell'Avviso.
NEW! Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1848 di data 28/11/2025 è stata disposta la proroga del termine di conclusione del progetto (punto 9 dell'Avviso). Tale proroga è concessa esclusivamente a fronte della presentazione di una richiesta motivata da parte dei beneficiari a Trentino Sviluppo S.p.a., entro la scadenza originaria prevista per la conclusione del progetto.
Per maggiori informazioni e per la modalità di richiesta cliccare qui.
Interventi della Provincia per il sostegno dell'economia e della nuova imprenditorialità locale, femminile e giovanile. Aiuti per i servizi alle imprese, alle reti d'impresa, all'innovazione e all'internazionalizzazione. Modificazioni della legge sulla programmazione provinciale.
Programma Operativo 2021-2027 FESR - Priorità 1: Trentino competitivo - Obiettivo specifico a.i) 'Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate - Supporto al trasferimento tecnologico e alle start up innovative': approvazione dello schema di Avviso FESR n. 1/2023 - Sostegno allo sviluppo di Start up innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino.
Approvazione della modulistica/fac-simile e indicazioni applicative sull'impiego del CUP, di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 983 del 1 giugno 2023, avente ad oggetto 'Programma Operativo 2021-2027 FESR - Priorità 1: Trentino competitivo - Obiettivo specifico a.i) 'Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate - Supporto al trasferimento tecnologico e alle start up innovative': approvazione dello schema di Avviso FESR n. 1/2023 - Sostegno allo sviluppo di Start up innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino.'.
Deliberazione n. 983 di data 01 giugno 2023 con oggetto 'Programma Operativo 2021-2027 FESR - Priorità 1: Trentino competitivo - Obiettivo specifico a.i) 'Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate - Supporto al trasferimento tecnologico e alle start up innovative': approvazione dello schema di Avviso FESR n. 1/2023 - Sostegno allo sviluppo di Start up innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino': modifiche allo schema di Avviso FESR n. 1/2023 e proroga del termine di presentazione delle domande.
Avviso FESR n. 1/2023 - Sostegno allo sviluppo di Start up innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino, di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 983/2023 e s.m.i.: approvazione della graduatoria dei progetti e contestuale aumento del budget.
Avviso FESR n. 1/2023 "Sostegno allo sviluppo di Startup innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino", approvato con la deliberazione della Giunta provinciale n. 983/2023 e s.m.i.: proroga del termine di conclusione del progetto (punto 9 dell''Avviso).
Il documento riepiloga le condizioni per il sostegno ad un’operazione agevolata a valere sull'Avviso FESR n. 1/2023 - Sostegno allo sviluppo di Start up innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino.
L’Avviso, nonché la normativa da esso richiamata, costituiscono in ogni caso il quadro giuridico applicabile al finanziamento.
Trentino Sviluppo S.p.A. è una società in house a totale partecipazione della Provincia autonoma di Trento, che si occupa di favorire la crescita sostenibile del "sistema trentino" attraverso lo sviluppo di azioni e servizi volti a sostenere la creazione di nuovi progetti imprenditoriali e di innovazione.